Buono pulito e giusto è da sempre il marchio di fabbrica di Slow Food. Ma attenzione, non è uno slogan , piuttosto è il fil rouge che attraversa tutte le attività le iniziative legate a cibi, coltivazioni e produzioni.
Non poteva mancare, naturalmente una riflessione attenta sul mondo del vino che si concretizza con Wine Slow Fair di Bologna che giunta alla quinta edizione apre il suo focus sull’aggettivo Giusto.
Da questa domenica 22 fino a martedi 24 vignaioli e addetti ai lavori legati al settore vitivinicolo si concentrano non solo sull’impatto produttivo del vino, ma anche su quello sociale che comprende innnanzitutto i diritti di chi , dalla vigna in poi, segue la nascita del vino, ma anche lo sviluppo dei territori nel rispetto dell’ambiente.
In sostanza Slow Food nei giorni della kermesse, che va ricordato è rivolta anche a buyers, distributori, enotecari, ristoratori, sommeler, intende anche far riflettere sui temi legati al vino come motore sociale per l’inclusione e lo sviluppo.
Infatti non vengono solo premiate aziende attente a sistemi di viticoltura e confezionamento rispettose delle risorse ma si prendono in considerazione anche gli aspetti sociali legati, appunto, alla produzione.
La tutela dei diritti , la lotta al caporalato, dunque, entrano nel calice insieme al vino che beviamo Un vino non solo buono e pulito ma anche giusto, dunque, prodotto senza sfruttare lavoratori e specchio di valori condivisi, inclusione e nuove opportunità.
Tanto da scoprire insomma e su cui riflettere, tra oltre mille cantine, mille cantine espositrici e su molto, molto altro ancora.














Non conoscevo Slow Wine e ho scoperto questa realtà grazie ad AndandoVedendo e posso garantire che è stata una bella sorpresa.
Purtroppo non ho modo di raggiungere Bologna ma. non mi lascerò scappare la Guida di quest’anno che ho visto esser stata curata dal dottor Gariglio che ho apprezzato nell’intervista video.
Linguaggio chiaro ed accessibile.
Bravi!
grazie per l’articolo e per il link che mi ha portato alla pagina dell’iniziativa
il sito di Andnandovedendo mi piace davvero tanto!!!!
Bello il sito, interessante l’articolo, brava la giornalista…
Continuate così!!!!!